Mauri Drudi – Flowers – Arezzo
Giovedì, 18 maggio, presso la Casa Museo Ivan Bruschi s’inaugurerà ‘Flowers’, di Mauro Drudi. L’artista romagnolo è alla sesta mostra personale ma ‘Flowers’, dopo cinque appuntamenti tutti annoverabili sotto un’unica etichetta, quella del Pop, è la prima dedicata completamente ai fiori. Alla domanda ‘perché’ è lo stesso artista a rispondere: ‘perché i fiori sono dentro ognuno di noi, nella nostra immaginazione, nel nostro cuore, oserei dire nella nostra anima e ogni tanto è bene lasciarli fiorire.’ Un argomento universale, come riconosce lo stesso Drudi, che viene però trattato in maniera estremamente personale. Nel catalogo, che sarà presentato durante il corso della mostra, il filosofo Andrea Mecacci, docente di Estetica presso l’Università di Firenze, parla di ‘impressionismo gestuale’ unendo in un sottotitolo, se così lo vogliamo chiamare, più di un secolo di storia della pittura. Storia che emerge in ogni singolo dipinto di ‘Flowers’, dall’uso del colore, ‘che non si deve mescolare sulla tavolozza ma nell’occhio dello spettatore’, fino al modo in cui Drudi, è il caso di dirlo, letteralmente ‘se ne libera’, scagliandolo, schiacciandolo, schizzandolo sulla tela fino ad arrivare ad accarezzarlo dolcemente in un viaggio che, passando attraverso le tortuosità di Van Gogh, rinnova l’eleganza di Monet e dei maestri dell’impressionismo con tutta l’energia di Jackson Pollock, inarrivato scopritore, come sarebbe sempre meglio dire, della pittura gestuale.
“…perché i fiori sono dentro di noi, nella nostra immaginazione, nel nostro cuore, oserei dire nella nostra anima.”
Casa/Museo Ivan Bruschi, Corso Italia 14, Arezzo.
Dal 18 maggio al 4 giugno 2017
Inaugurazione giovedì 18, ore 17,00.
grazie a
TENUTA MARA – sangiovese biodinamico
e
Fondazione Ivan Bruschi, Aboca Edizioni, Ailanthus Associazione Culturale, J Packaging Unconventional Branding
PROGRAMMA
Giovedì 18 maggio ore 17.00 vernissage mostra
Giovedì 25 maggio ore 17.00 presentazione libro “Le signore della Botanica” di Elena Macellari edizioni Aboca
Sabato 27 maggio presentazione catalogo ‘FLOWERS’, introduzione Antonella Di Tommaso, intervento critico del filosofo Andrea Mecacci, docente di Estetica presso l’Università di Firenze, ‘Live performance’ dell’artista il tutto sulle note del liutista Emilio Bezzi.
Mercoledì 31 maggio ore 17.00 presentazione libro “Ritorno alle radici” di Massimo e Maurizio Di Massimo edizioni Aboca
Domenica 4 giugno ore 17.00 finissage dell’iniziativa “Dammi un nome”
p.s.: (Tra le opere esposte ve n’è una senza titolo. Saranno i visitatori a darne uno. Una giuria composta dall’artista, dal presidente dell’Associazione e da un critico d’arte, a loro sindacabile giudizio, sceglieranno fra i tanti proposti dai visitatori e all’autore sarà fatto dono del quadro)